Efficienza, quindi risparmio

Per ovviare agli elevati costi di esercizio per la scarsa efficienza dell’impianto sporco ed evitare l’esposizione a pericoli di incendi ed il rischio per la salute, i circuiti aeraulici devono essere oggetto di una pulizia e bonifica completa dalle condotte, alla centrale di trattamento d'aria alle bocchette e ai diffusori di mandata, alle griglie di ripresa interne ed a quelle di prelievo dell’aria esterna.

Videoispezione e prelievo di campioni:

Per l’ispezione si utilizzano dei robot cavoguidati dotati di quattro ruote motrici dotati di videocamere a colori anteriore.


Richiedi info

Il servizio di videoispezione consiste in:
Ispezione, con Robot cavoguidato dotato di telecamera, di un tratto di condotto della lunghezza di 20/25 m., nei punti più significativi dell’impianto opportunamente concordati, con la commitenza di modo per video-filmare e registrare lo stato delle superfici interne delle condotte di climatizzazione;

Al termine del check-up: consegna al cliente del cd-rom e dei risultati delle analisi microbiologiche effettuate relative all’ispezione.

La pulizia e sanificazione delle condotte aerauliche costituiscono requisiti irrinunciabili per la tutela della salute delle persone che occupano gli ambienti climatizzati. La disponibilità di nuove tecnologie specializzate rendono questi interventi effettuabili in modo razionale e senza necessità di improvvisazioni.

Trascuratezza del problema

Fino ad oggi vi è stata una carenza della sensibilità da parte del committente e delle stesse officine di manutenzione nel comprendere che la pulizia e l’igienizzazione dell’impianto influiscono sulla salubrità degli ambienti nei quali soggiorniamo. La Liguria, prima in Italia, e il Trentino Alto Adige vi hanno rimediato dal 2 luglio 2002 con l’approvazione della Legge n. 24 da parte del loro Consiglio Regionale a cui sono seguite.

Come si fa a sapere se è necessario pulire le condotte?

L’accordo siglato tra le regioni e lo stato italiano ha sancito i parametri che determinano la necessaria pulizia delle canalizzazioni: i valori di riferimento sono 0,1 grammi di polvere per mq di canale nuovo, 1,0 grammo di polvere per mq di canale su impianto esistente

La misurazione avviene previa videoispezione tramite un test denominato vacuum test che quantifica la percentuale di polveri per mq, in base al risultato si decide se e’ necessaria la pulizia delle condotte.

Si può aiutare l’abbattimento di polveri e la nascita di batteri in luoghi di lavoro con l’installazione di filtri tipo il 3g della lifa air, sistemi ad elevata tecnologia che offrono bassa resistenza all’aria pur consentendo alta efficienza di filtraggio sia per il particolato sia per i contaminanti gassosi. questo senza apporre modifiche sostanziali alla struttura dell’impianto.

Mirate e specifiche caratteristiche si traducono in importanti vantaggi sia per la sicurezza che per la produttività.

Miglior resa dell’impianto e quindi risparmio

Filtraggio multistadio
La nuova tecnologia aumenta l’efficacia di filtraggio con una combinazione tra filtro caricato elettrostaticamente su tutta la sua superficie ed un filtro per i gas dotato di carboni attivi. Una lampada UV nanoelettrica può essere aggiunta al sistema per distruggere efficacemente qualsiasi virus o batterio aeriforme, comprese le particelle più infinitesimali.

  • Efficienza di filtraggio Superiore
  • Fino a 99.99% su particelle e fino a 99.5% per i gas • Alta resa dei filtri bassi costi di manutenzione
  • Di semplice installazione su impianti di ventilazione e condizionamento (HVAC systems)
Leggi i nostri programmi di manutenzione