Pulizia e sanitizzazione degli impianti

Entriamo nel dettaglio del processo manutentivo:

1) Pulizia delle condotte

Le tecniche di pulizia sono basate sull'utilizzo di aspiratore dotato di filtro assoluto e spazzole rotanti montate su di un cavo flessibile comandato da un motore esterno o su Robot cavoguidato.

Messe in depressione le condotte per mezzo dell'aspiratore (5000 mc/h) si procede con la pulizia mediante le spazzole. L'azione combinata dell'aspiratore e delle spazzole, permettono la perfetta pulizia di tutto il sistema canalizzato. L'intervento viene eseguito su tratti successibi di tubazione della lunghezza di 20/30 m.

L'esecuzione del lavoro è controllata prima, durante e dopo, da una telecamera montata su apposito Robot filoguidato in grado di ispezionare l'interno delle condotte e contemporaneamente registrare tutto lo svolgersi dell'attività.

La pulizia è eseguita indifferentemente su canali di mandata, di ripresa e nei distacchi ai diversi locali, comprese le griglie di aerazione.

Prima (clicca su una foto e scorri la galleria per vedere tutte le immagini):

Durante (clicca su una foto e scorri la galleria per vedere tutte le immagini):

Dopo (clicca su una foto e scorri la galleria per vedere tutte le immagini):

Coating (clicca su una foto e scorri la galleria per vedere tutte le immagini):

2) Sanitizzazione:

Solo nel caso esista un ragionevole dubbio o una prova di contaminazione batterica si deve agire con la sanitizzazione, procedimento che avviene dopo la pulizia a secco. Tale operazione avviene utilizzando prodotti disinfettanti specifici omologati dal Ministero della Sanità. Questi vengono aerosolizzati all'interno tramite l'uso di speciali macchinari. In base ai metri cubici da disinfettare, operando un corretto calcolo dei tempi di immissione e dei tempi di contatto, si garantisce la disinfezione totale del sistema di condizionamento.

Alcune delle attrezzature necessarie per la pulizia delle condotte: